portoflio
I nostri migliori progetti
IRSAP
Il progetto
Nel 2010 la società Irsap S.p.A. (www.irsap.com) ha commissionato la realizzazione di un impianto fotovoltaico di potenza pari a 1,2MWp da installarsi su cinque pensiline antistanti la sede di IRSAP di Arquà Polesine, in provincia di Rovigo.
Le pensiline sono destinate a coprire i parcheggi aziendali, circa 130 posti auto ed un ampia area di oltre 2350 mq per lo stoccaggio dei materiali pronti per la spedizione.
L’impianto fotovoltaico, ancora oggi, rende lo stabilimento produttivo prossimo a consumo zero, garantendolo green.
STADIO MAZZA
Il progetto
Il Paolo Mazza, precedentemente Stadio Littorio e Stadio Comunale, risale al lontano 1919.
I quasi 100 anni di attività gli fanno guadagnare il 5 posto come stadio più vecchio in Italia.
La capienza originale era di circa 4.000 posti distribuiti tra parterre e un’unica tribuna coperta in cemento.
Con il passaggio in Serie A della S.P.A.L., nell’estate del 2018 il nuovo restyling gli garantisce 16.134 posti interamente coperti.
Per l’occasione sono stati completamente rifatti gli impianti elettrici, di diffusione sonora, di rivelazione incendi e di illuminazione di sicurezza garantendo i più elevanti standard sicurezza impiantistica.
TEATRO NUOVO
Il progetto
Il Teatro Nuovo di Ferrara è un teatro costruito negli anni venti ed è il più importante della città di Ferrara dopo il Teatro comunale Claudio Abbado.
Dopo anni di abbandono ed incuria, questo capolavoro dell’architettura, era caduto ormai in declino. Soggetto ad atti vandalici e ad ogni altro tipo di danneggiamento.
Nel 2015 il nuovo proprietario ci ha incaricato di verificare tutti gli impianti elettrici ed antincendio al fine di renderli conformi alle normative elettriche che regolamentano il settore del pubblico spettacolo.
Un onore poter aver dato ancora lustro ad un pezzo di storia cittadina.
BETLEMME
Il progetto
La Chiesa fu costruita dall’imperatore Giustiniano nell’anno 531 sul luogo dove sarebbe nato Gesù; fu ripetutamente modificata nel corso dei secoli e si ha traccia dell’ultimo restauro che risalirebbe alla metà del 1400 per volontà dell’allora guardiano Giovanni Tomacelli.
Nel 2012 la Basilica venne inclusa dalle Nazioni Unite nella lista dei patrimoni dell’umanità in pericolo.
L’istituzione di un Comitato per il restauro della Basilica, avvenuta nel 2018, diede il via al progetto del restauro che proseguì l’anno successivo con un concorso internazionale volto alla definizione dei lavori, alla fine affidati a Piacenti SpA, che lungo i sette anni di lavori ha impiegato 170 persone che hanno operato a vario titolo.
Tra queste 170 persone c’eravamo anche noi, per la progettazione e la direzione lavori degli impianti di illuminazione artistica, di sicurezza e per l’impianto di rivelazione incendi.
SNDP
Il progetto
La società nazionale di distribuzione dei carburanti tunisina (SNDP) nel 2020 indisse una gara d’appalto per la progettazione e la direzione lavori di un impianto fotovoltaico di 2,5MWp che potesse garantire l’energia elettrica necessaria ad alimentare tutti i distributori di carburante sul territorio nazionale.
In partnership con gli studi di ingegneria MK Engineering Mohamed Kessentini e Omar Abdehedi di Sfax abbiamo fornito il nostro know-how per la progettazione, l’autorizzazione alla realizzazione di questo importante progetto oltre ai documenti per la gara d’appalto internazionale.